Description
Modello disegnato dal Pr. Jean-Marie Denoix. Ferro a punta ricoperta con ampio doppio bisello per arretrare il centro dell’appoggio del ferro (riduzione della leva digitale). Ferro per borsite, con copertura molto ampia nei talloni. Lega di alluminio high-tech ad alta resistenza meccanica. Grado non temprato, può essere forgiato a freddo o a caldo (fino a 450°C) senza alcuna perdita di durezza. 2 clip laterali. Spessore 10 mm.
CONCETTO E REAZIONI A TERRA : Sposta il centro dell’appoggio del ferro il più indietro possibile sotto il piede per ridurre la leva digitale. Ottenuto da una punta con un ampio doppio smusso e borsiti che fanno sì che l’appoggio del tallone sia posizionato più vicino al centro di pressione del piede (e non dietro il piede come potrebbe fare una scarpa a barra d’uovo).
EFFETTI BIOMECCANICI E FISIOTERAPICI : Su un cavallo con articolazione bassa, utilizzando un morsetto coperto, non possiamo più stimolare il perforante a causa della sua lassità. Se vogliamo diminuire l’estensione della pallina a parità di carico, dobbiamo arretrare il centro di appoggio del ferro, che otterremo diminuendo la leva digitale. L’appoggio per i talloni verrà effettuato aumentando la superficie di appoggio posteriore con borsiti larghi, portando così l’appoggio verso il centro del piede, a differenza di una scarpa a forma di uovo che lo riporterà verso la parte posteriore del piede.
INDICAZIONI : Ideato per i cavalli con giunture basse. Cavalli con lassità tendinea dell’intero apparato flessore, compreso il sospensore. Patologia degenerativa del sospensore con la palla che scende.